Serie BIODRY

Una scelta ecologica

Dall’esperienza diretta nel settore agricolo nasce questa linea di essiccatoi adatti al trattamento del prodotto bio

BIODRY è la serie concepita con scambiatore di calore ideale per il trattamento di prodotti bio.
Grazie ad uno speciale scambiatore in acciaio Inox, l’aria di combustione non entra in contatto con il prodotto perché rimane separata dall’aria di essiccazione. In questo modo sono preservate le qualità organolettiche ed si evita ogni sorta di contaminazione. La struttura della caldaia è compatta ma nello stesso tempo permette di contenere le emissioni in atmosfera e ridurre al minimo le dispersioni di energia termica.

In sinergia con la natura

Aria perfettamente pulita

Nessuna contaminazione si verifica tra il prodotto da trattare e l’aria di combustione.

Aria perfettamente pulita

Efficienza

Pur presentando un design compatto, la serie BIODRY si distingue per un ingegnoso approccio progettuale che include uno scambiatore di calore di ampie dimensioni.

Efficienza

Omogeneità

Il cereale, legume o seme viene tenuto in costante movimento per assicurare una essiccazione omogenea, garanzia di una migliore conservazione.

Omogeneità

Ottimizzazione dei tempi

La struttura dell’essiccatoio è stata concepita per ottenere un’ampia superficie di scambio tra l’aria calda ed il cereale e consente dei tempi di asciugatura imbattibili

Ottimizzazione dei tempi

Caratteristiche BIODRY

Il principio di funzionamento di questi essiccatoi è quello di tenere separata l'aria di combustione del carburante dall'aria di essiccazione che viene a contatto col cereale. In questo modo la qualità del prodotto non viene compromessa.

Tramoggia di carico

La tramoggia permette il carico del prodotto da essiccare e la separazione di elementi e materiali indesiderati.

Coclea di carico

Permette il caricamento del prodotto da essiccare all’interno dell’essiccatoio.

Coclea centrale

Progettata per trasportare il prodotto verso l'alto, reintroducendolo nell'area di essiccazione e, successivamente, facilita lo scarico del prodotto.

Scarico girevole

Il cereale essiccato può essere scaricato semplicemente per caduta oppure, in assenza di pendenza, mediante una coclea dotata di motore elettrico.

Scambiatore

Lo scambiatore di calore consente di mantenere separati il flusso d'aria utilizzato per la combustione del carburante e quello d'aria di essiccazione che entra in contatto con il cereale.

Ventilatore

Il ventilatore aspira aria dall'esterno e attraverso il forno pre-riscaldato, la convoglia all’interno della campana per ridurre l'umidità del cereale.

Pulitore ad espulsione

Dispositivo che rimuove le impurità utilizzando un meccanismo di espulsione per caduta.

Quadro elettrico (automatico / manuale)

Il quadro elettrico consente una gestione integrale di tutti i processi operativi dell’essiccatoio.

Trazione (cardano e/o elettrico)

Gli essiccatoi per cereali mobili Strahl possono essere dotati di trazione PTO (o cardanica), elettrica oppure mista, a seconda delle esigenze dell'utilizzatore.

Sensori temperatura

Dispositivi che misurano e monitorano la temperatura del prodotto durante i processi di essiccazione.

Flussi di ricircolo

I flussi di ricircolo mostrano i percorsi dell'aria da fredda a calda passano per lo scambiatore e finiscono all’interno della campana. Attraverso delle lamiere microforate l’aria calda permette il passaggio dell’aria e l’essiccazione del prodotto.

Contattaci







    Accetto le modalità di trattamento della Privacy Policy