Strahl produce essiccatoi per cereali dal 1966.
Da Villorba, Treviso, dove è nata e mantiene le radici operative e produttive, Strahl è diventata nel tempo uno dei protagonisti globali nel settore con migliaia di essiccatoi prodotti e decine di mercati serviti in tutto il mondo.
La capacità di innovazione, la personalizzazione, l’affidabilità, l’attenzione minuziosa al servizio post vendita sono i fattori che hanno permesso all’azienda di costruire una solida reputazione internazionale: oggi Strahl è leader europeo nel settore degli essiccatoi per cereali, con oltre l’80% della produzione destinata all’estero e un’espansione verso i nuovi mercati che non cessa di crescere.
La recente acquisizione del marchio di essiccatoi mobili Agrimec, integrati all’interno del proprio sistema, ha permesso a Strahl di implementare ulteriormente un’offerta di prodotti completa e flessibile.
Strahl investe costantemente in innovazioni digitali e ricerca ecosostenibile, dotandosi degli strumenti più avanzati nelle tecnologie legate all’agricoltura. Una tensione verso il futuro e l’innovazione per rispondere con efficacia alle nuove necessità dei suoi clienti, ovunque nel mondo.
Timeline
Strahl nasce come Officine Minute a Villorba, Treviso, Italia. Officine Minute si occupava di produrre bruciatori per uso civile, che presto si trasformano in generatori di aria calda e quindi in bruciatori per l’essiccazione del tabacco.
Officine Minute inizia la produzione di essiccatoi per cereali di grandi dimensioni. Un’attività che soppianta progressivamente quelle precedenti e che apre il business ai mercati internazionali.
A Grisignano di Zocco, Vicenza, viene fondata ESFOR da parte dei fratelli Forestan, che diventa rapidamente il primo produttore in Italia di essiccatoi mobili e silos per la conservazione dei cereali.
Officine Minute crea il marchio di fabbrica STRAHL per identificare la produzione di essiccatoi.
Parte della famiglia Forestan fonda AGRIMEC, che opera in concorrenza con ESFOR nel settore degli essiccatoi mobili.
Agrimec acquisisce Esfor. Da questo momento gli essiccatoi mobili vendono prodotti con il logo Agrimec.
Officine Minute si fonde con Agrimec al fine di diventare il riferimento internazionale nel settore dell’essiccazione per cereali fissi e mobili. L’azienda prende il nome di Strahl: una unica grande realtà produttiva che fa dell’esperienza e dell’affidabilità il proprio valore distintivo.
Strahl entra a far parte di Perdieci, holding italiana specializzata nella manifattura, con cui condivide visione, investimenti e capacità di management.